Sabato 20 Maggio 2017: Laboratorio teorico esperienziale LGBT+ WELCOME
Sabato 20 maggio 2017 condurrò il Laboratorio teorico esperienziale LGBT+ WELCOME: SAPER ACCOGLIERE E SOSTENERE LE PERSONE LGBT+ (lesbo, gay, transessuali, bisessuali,…)
L’incontro, organizzato dall’Associazione Morphe’ Centro Ascolto Famiglia, si terrà presso lo STUDIO ALMA, IN VIA PAOLO PARUTA N. 22 (zona colli albani/alberone) dalle ore 15.00 alle 19.00.
Ultimi posti disponibili!
-
DI COSA SI PARLERA’
La relazione di aiuto è per definizione una relazione finalizzata al miglioramento della qualità di vita della persona che chiede sostegno in un momento di crisi. Questo risultato è possibile tuttavia solo se fin dai primi incontri si è in grado di riconoscere e soprattutto accogliere la persona con tutte le sue caratteristiche, anche quelle legate alla sua identità di genere e al suo orientamento sessuale. La costruzione dell’alleanza può essere gravemente inficiata se il/la professionista non è consapevole degli stereotipi e dei pregiudizi di cui può essere portatore/trice rispetto alle diversità. E’ quindi fondamentale, quando si affrontano tematiche che riguardano l’identità sessuale, possedere gli strumenti di base per essere in grado di riconoscere e affrontare senza pregiudizi alcuni aspetti che possono rappresentare delle criticità nella vita delle persone LGBT e delle loro famiglie.
A tale scopo affronteremo gli aspetti teorici legati alle identità sessuali (identità di genere, orientamento sessuale, ruolo di genere) e come i pregiudizi interni (omofobia interiorizzata) ed esterni possano rendere difficoltoso il processo di coming out (lo svelamento della propria identità sessuale). Il coming out rappresenta infatti una parte fondamentale di un più ampio percorso durante il quale le persone LGBT imparano a gestire lo stigma sociale legato alla loro identità sessuale. Vedremo come questo percorso, partendo dalla presa di coscienza di sé e dei propri sentimenti e passando attraverso l’identificazione e la soddisfazione dei propri bisogni, possa giungere al confronto/incontro con l’altro e con il proprio ambiente.
Il lavoro alternerà momenti teorici a momenti esperienziali in cui i/le partecipanti avranno modo di scambiare riflessioni ed esperienze.