Il progetto From Idea to Enterprise
Poiché l’attuale insegnamento all’imprenditorialità non è ancora sufficientemente integrato nei programmi di studio secondario e in quelli di istruzione superiore, FromIdea2Enterprise si propone di trasferire il programma di formazione e certificazione ResEUr,che copre tutti gli aspetti fondamentali associati con gli aspetti essenziali del processo di creazione di una nuova impresa, nonché con il rafforzamento della capacità di innovazione delle imprese esistenti.
Iniziato nel novembre 2012, FromIdea2Enterprise è un progetto di 2 anni, finanziato dal programma Leonardo da Vinci nell’ambito del programma LifeLong Learning, e prevede lo svolgimento delle sue attività in 6 paesi europei: Austria, Belgio, Cipro, Repubblica, Italia e Portogallo.
Le origini di tale proposta progettuale trova origine nella mancanza a livello europeo di un insieme valido di moduli di formazione e certificazione delle competenze imprenditoriali per i giovani. L’Europa è ben lontana dallo sfruttare il suo potenziale in materia di imprenditorialità di successo nei percorsi di istruzione secondaria e superiore, in quanto spesso non riesce a mobilitare le giuste risorse innovative e giovani menti che possano operare in tale direzione.
Ricerca, innovazione e imprenditorialità sono strettamente legate tra loro, e sono considerate le chiavi per una economia ricca e sostenibile. Il modo migliore per trasformare la ricerca in innovazione è quello di considerare i fattori chiave dell’innovazione sin dalle prime fasi di ricerca lungo tutta la strada verso i prodotti e i servizi. Creare imprese di successo e sostenibili è quindi il logico passo successivo, che può essere sfruttato in modo significativo attraverso la sensibilizzazione precoce di menti creative verso l’imprenditorialità.
FromIdea2Enterprise si basa sul programma di formazione e certificazione ECQA per la certificazione di Ricercatore-Imprenditore (http://www.researcher-entrepreneur.eu/ ).
Il progetto prevede l’adattamento di tale programma di formazione e certificazione in ognuno dei Paesi Partner. Nell’ambito di tale attività di adattamento, ho collaborato con CIRSES all’ampliamento di alcuni dei moduli didattici previsti dal percorso formativo ed ho partecipato al meeting di partenariato che si è svolto a Cipro lo scorso mese di Marzo 2014.
Per maggiori informazioni sul progetto, visitare il sito http://i2e.rpic-vip.cz/home-page-it/