Evento al Caffè Letterario – Identità sessuali e Coming out
Cosa si intende per coming out e per quale motivo questo processo è ritenuto tanto fondamentale dalle persone Lesbiche Gay Bisessuali e Transessuali (LGBT)?
Per “Coming out” si intende lo svelamento della propria identità sessuale e rappresenta una parte fondamentale di un più ampio percorso durante il quale le persone LGBT imparano a gestire lo stigma sociale legato alla loro identità sessuale; di fatto esso inizia nel momento in cui un individuo identifica chiaramente se stesso come omosessuale o transessuale.
Il coming out, dunque, è un percorso che parte dalla presa di coscienza di sé e dei propri sentimenti, passa attraverso l’identificazione e la soddisfazione dei propri bisogni, per giungere al confronto/incontro con l’altro e con il proprio ambiente.
Quali sono quindi le difficoltà e gli ostacoli che si possono incontrare in questo processo? Cosa è l’ omofobia interiorizzata? Quali sono i rischi in cui possono incorrere le persone LGBT e quali emozioni sperimentano se rifiutano la propria condizione e non intraprendono un processo che parte dall’auto-accettazione per giungere (non sempre) all’inclusione sociale?
Di questo e molto altro parleremo mercoledì 25 Gennaio 2017 al Caffè Letterario, Via Ostiense 95 Roma.